4 luglio 2017 Marianna Terracciano

Vini e abbinamenti: consigli per WeddingDay

Siamo agli ultimi dettagli, ma non perché sono gli ultimi, vanno trascurati. Siamo alla scelta dei vini che in Villa è comunque gestita, curata e guidata dal nostro sommelier.

In ogni caso, per arrivare qui, in Location, preparati, ecco per voi alcuni consigli che non entrano nel tecnico, ma che vi danno solo una traccia interessante per orientare le vostre scelte.

La selezione dei vini è importantissima per valorizzare le pietanze dei vostri menu e per dare un senso romantico al vostro grande giorno.

Come per i piatti, anche per i vini, vale la regola della stagionalità. I vini più corposi e calorici sono consigliati in inverno, mentre i freschi e più leggeri sono ideali per le stagioni calde.

Emozionalità. La parte emotiva è importantissima, soprattutto nel giorno delle nozze. Ad esempio, il primo indizio per scoprire qual è la scelta più opportuna per il vostro matrimonio, potrebbe essere il vino che vi ricorda un evento in particolare. Magari il vostro amore è sbocciato in Sicilia o in Trentino e la regione può essere la terra che vi guiderà nella decisione.

Un’altra strada può essere la curiosità! Può essere carino organizzare un aperitivo a base di crudità accompagnato da uno spumantino di montagna più insolito.

Diversamente, se avete scelto un WeddingDay territoriale, cioè a base di dettagli e gusti della nostra terra, allora scegliete tra le nobili proposte della nostra regione che sa offrire il vino giusto per ogni occasione e ogni stagione con una scelta infinita di bianchi, rossi e rosè.

Chiedete sempre vini freschi, piacevoli, leggeri e profumati e soprattutto non scegliete vini “pesanti” perché è chic rimanere lucidi e scelte destabilizzanti non fanno bene né agli invitati, né a voi sposi né soprattutto alla riuscita del matrimonio!

Ora che avete un criterio di scelta, dovete solo decidere se preferite l’abbinamento per Affinità, cioè che concorda i sapori del piatto con quello del vino, oppure della Contrapposizione e… anche su questo può incidere il carattere della vostra coppia.

Vi aspettiamo in Villa per le vostre scelte!

Tagged: , , ,

Vuoi saperne di più?

Restiamo in contatto!